OCT
OCT
La Tomografia a Coerenza Ottica (optical coherence tomography) è una tecnica diagnostica non invasiva che fornisce immagini ad alta risoluzione di scansioni a strati della cornea, della macula: parte più centrale della retina, e della testa del nervo ottico. L’analisi computerizzata delle scansioni tessutali permette di ottenere dati morfologici per piani a due dimensioni e dati quantitativi volumetrici. L’OCT permette di studiare i tessuti in profondità ed identificare con precisione la sede dell’alterazione strutturale. E’ uno strumento molto utile sia in prima diagnosi della patologia ma fondamentale anche nel monitoraggio della patologia nel tempo offrendo misurazioni automatizzate dello spessore dei tessuti.
L’esame
trova applicazione nei pazienti nei quali si sospetta una patologia a livello di: cornea: distrofie, traumi, post-trapianto retina: degenerazione maculare senile e giovanile, edema maculare diabetico, occlusione vascolare retinica, distacco del neuroepitelio e dell’epitelio pigmentato, neovascolarizzazione intraretinica e sottoretinica, sindrome dell’interfaccia vitreo-retinica: trazione vitreo-maculare, pucker maculare, foro maculare nervo ottico: glaucoma, neuropatie ottiche.
L’esecuzione
dell’esame ha la durata di 10 minuti circa. L’OCT presenta il vantaggio di essere un esame non invasivo e rapido che consente di ottenere informazioni importanti in pochi minuti. Con l’avvento dell’OCT di ultima generazione, l’esplorazione della retina e del nervo ottico può essere effettuata anche senza la dilatazione della pupilla, previa valutazione preliminare da parte dell’operatore.